public/

A Settembre in Santa Chiara, “C’era una volta il partito" con Diego Gentile

Giovedì 24 settembre, con inizio alle ore 18:45, presso il Chiostro delle Clarisse a Noci, è in programma il terzo appuntamento del ciclo di conversazioni storiche “Settembre in Santa Chiara”, organizzato dal Centro culturale “Giuseppe Albanese”, dal Comune e dalla Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli”. Titolo dell’incontro sarà “C’era una volta il partito: la politica a Noci nel secondo dopoguerra”.

Cenzo Bruno, opinionista e appassionato studioso di storia politica, dialogherà con Diego Gentile, veterano della politica nocese. Gentile – classe 1929 – ha vissuto la  politica militando nelle fila della Democrazia Cristiana. Ha rivestito numerosi incarichi, tra i quali quello di consigliere comunale di Noci negli anni Sessanta del secolo scorso. Il 1° aprile 1967, quando Aldo Moro effettuò una visita ufficiale da Presidente del Consiglio dei Ministri, Diego Gentile ebbe l’onore e il piacere di accoglierlo nelle vesti di segretario cittadino della Democrazia Cristiana. La conversazione sarà anche un’occasione per avviare e stimolare un percorso che ponga maggiore attenzione alle basi sociali della politica, ai protagonisti, per far emergere l’importanza della dimensione locale, per favorire la simbiosi tra società e politica, per capire le dinamiche e gli effetti, per agevolare la comprensione…

Alla manifestazione si accede esclusivamente su prenotazione. I pochissimi posti ancora disponibili possono essere prenotati telefonando alla Biblioteca comunale, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, al n. 0804977304. I partecipanti, muniti di mascherina, per l’espletamento delle procedure anti Covid-19 sono invitati ad essere puntuali.

La manifestazione, sostenuta dalla Sereco di Noci, si avvale della collaborazione di Società di storia patria per la Puglia – Sezione sud-est barese di Conversano, Gruppo Umanesimo della Pietra di Martina Franca, I.I.S. Da Vinci-Agherbino di Noci-Putignano, associazioni “Terra Nucum” e Puglia Trek&Food di Noci. Le procedure di prevenzione Covid-19 sono assicurate dal Gruppo di volontari di protezione civile “Il gabbiano”.

Info notizia

23 settembre 2020

Altre di cultura

20 novembre 2024

Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative in programma a Noci

20 novembre 2024

La Biblioteca invasa dai piccoli della Gallo

19 novembre 2024

(Ir)realtà (S)oggettiva, la mostra di Cazzolla

Commenta questa notizia